La suggestiva casa grotta sull’isola di Ponza

Dammusi, trulli, le abitazioni caratteristiche dei luoghi creano particolari suggestioni a chi le vive. La casa grotta è l’abitazione tipica dell’isola di Ponza.

È a partire dal XVIII secolo, con la colonizzazione borbonica, che nell’isola di Ponza vengono realizzate queste affascinanti abitazioni in grotta. La struttura delle case grotta si è evoluta nel tempo, partendo inizialmente dalla sola facciata, poi arricchita nel corso degli anni dalle pareti laterali, mentre la montagna ne formava la parte posteriore. Sviluppatasi nel corso degli anni, la casa grotta diventò un insieme di stanze rettangolari, per poi trovare avancorpi in muratura, falde perimetrali che fungevano da canali di raccolta dell’acqua e soffitti a cupola che donano all’intera struttura luminosità e fascino.

Vi sono ancora alcune case grotta nell’isola di Ponza e le fotografie che hai potuto vedere finora appartengono proprio ad una di queste.

Con ingresso indipendente, giardino e terrazzo con vista panoramica, questo suggestivo immobile è un’occasione da non perdere.

Superficie di 165 mq commerciali e giardino di 96 mq.

Prezzo irripetibile: €  330.000,00.

 

Rendi unico il tuo prossimo acquisto immobiliare.

Contattaci ora al numero 06 48904646 per saperne di più.

Invia un commento